Piadina Integrale “Puglia Mia”

Ciao a tutti! 🙂

Questa sera sono particolarmente felice di mostrarvi due mie piccole creazioni: la piadina integrale “Puglia Mia” e “La Nostrana”
In questo articolo parlerò della piadina “Terra Mia”, invece per la ricetta della piadina “La Nostrana” cliccate qui 🙂 .
Questa piadina è la pura rappresentazione della pugliesità, e non solo per gli ingredienti!

Prodotta dall’azienda barlettana “Chiarazzo“, questa piadina integrale è una vera e propria esplosione di profumi e sensazioni, grazie ad una lunga lievitazione, all’assenza di conservanti e all’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva.

Così, ispirata da tutti questi profumi, ho dato vita alla piadina “Puglia Mia”, preparata com prodotti locali e tipici della tradizione pugliese!
Vediamo come prepararla! 🙂


INGREDIENTI (per una piadina):
– 1 piadina integrale “Chiarazzo”
– 150g di rape lesse
– 3 nodini di mozzarella
– 2 pomodori ciliegino
– 3 filetti di acciuga sott’olio
– Scaglie di grana q.b.
– Peperoncino q.b.
– Origano q.b.
– Un filo di Olio EVO
– Un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:
Posiamo la piadina su un piatto e condiamo solo una metà, stendendo una base di rape (scoliamo bene tutta l’acqua, mi raccomando!).
Tagliamo a rondelle tre nodini di mozzarella e posiamoli sulle rape. Aggiungiamo, poi, i tre filetti di acciuga sott’olio (io li ho tagliati a pezzetti, ma se preferite potete lasciarli intatti e aggiungerne qualcuno in più!), i pomodorini tagliati a rondelle, qualche scaglia di grana, una spolverata di peperoncino, l’origano, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale.
Chiudiamo la piadina a metà e cuociamola per qualche minuto per ogni lato, sino a doratura.
Io per la cottura ho utilizzato una piastra per panini, ma anche una padella va bene! Vi consiglio, però, di non pre-riscaldare la padella, altrimenti si rischia di bruciare la piadina!

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciate un like e condividete! 🙂
Per qualsiasi domanda o curiosità, parere o consiglio, lasciate un commento o inviatemi un’email a contact@annamarifoodart.it ! 🙂

Se vi va, seguitemi su Instagram e Facebook ! <3

BUON APPETITO!!!

Annamarì

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Una risposta a “Piadina Integrale “Puglia Mia””

Rispondi